top of page

Come diventare make up artist: make up artist freelance, percorso formativo e guadagni

Il settore del make up è in forte espansione e questo ha portato alla nascita e alla crescita di nuove professioni come quella del Make up Artist. Il Make UpArtist, o letteralmente artista del trucco, al giorno d’oggi sostituisce la figura del truccatore, ma con delle doti maggiori.

Questo perché egli non si limita semplicemente a truccare bensì a creare arte attraverso l’utilizzo di cosmetici specifici. In questo articolo vedremo insieme come diventare un make up artist freelance, qual è il percorso formativo da seguire e quanto guadagna questa figura.


Make Up Artist Freelance

Come anticipato, il settore del make up è in forte crescita e con esso anche le professioni che lo circondano. Tra queste troviamo la conosciuta figura del make upartist che grazie alla sua passione e dote artistica, riesce a ricreare trucchi degni di sfilate e mostre.

Di fondamentale importanza per poter diventare un Make Up Artist affermato è conoscere tutto quello che riguarda questa figura. Il Make Up Artist freelance non è altro che un libero professionista. Ma quale percorso deve seguire? Per prima cosa è necessario investire in formazione.

Potrai farlo scegliendo un corso in accademia per diventare un make up artist o una masterclass. Questo ti permetterà di imparare le tecniche necessarie per svolgere tale lavoro nei migliori dei modi, evitando situazioni di impreparazione. Il motivo è molto semplice: potrebbero compromettere la tua carriera futura.



Altro passo importante è quello di osservare ed analizzare il metodo di lavoro di altri truccatori all’apice della carriera, per cogliere tutti i segreti del mestiere. In questo modo potrai ingrandire il tuo bagaglio di conoscenze. Naturalmente per poter far questo dovresti seguire i make up Artist famosi che si trovano a Milano, Roma, Napoli, Palermo, Torino, Firenze e altre città ancora. Il passo successivo è la creazione di un portfolio.


Si tratta di una raccolta di immagini in alta risoluzione che rappresentino i tuoi miglior trucchi realizzati. Il portfolio ti permetterà di mostrare le tue doti e aumentare la tua visibilità su questo mercato in forte crescita.

Make Up Artist percorso formativo

Se il tuo sogno è quello di diventare un truccatore di successo, per prima cosa è opportuno dedicare tempo al tuo percorso formativo. Il truccatore è una figura professionale che opera nell’ambito della bellezza, per questo motivo è necessaria una scuola di estetica.

In questo modo potrai conseguire un attestato al termine dei tre anni previsti. Tale formazione però, come facilmente immaginabile, non prevede studi approfonditi sul trucco, e proprio per questo motivo sarebbe opportuno conseguire un ulteriore attestato specifico sul make up, rilasciato da un ente riconosciuto.

Quanto guadagna un make up Artist?

Analizzare il lavoro del make upartist è importante in tutte le sue forme, anche in quelle che riguardano il guadagno. Per capire quanto guadagna un Make Up Artist è importante fare una distinzione tra un professionista con esperienza e uno alle prime armi.

Un Make Up Artist senza esperienza, quindi con meno di 3 anni di attività, può aspettarsi uno stipendio medio di circa 830 € netti al mese, mentre uno con una buona esperienza può arrivare ad ottenere una retribuzione media complessiva di 2000 € mensili.

Vuoi capire se questa professione può fare al caso tuo o meno, senza investire cifre importanti? Segui un corso online a diversi livelli come quelli tenuti da Valeria Micera.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page