top of page
Sfondo Corsiamo

Halloween: le origini della festa e i consigli per un make up da paura

Aggiornamento: 12 ott 2023

Halloween è una delle feste più amate e diffuse nel mondo, ma sai da dove nasce? La tradizione di Halloween risale a un’antica celebrazione celtica chiamata Samhain, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, il capodanno per i Celti. Una festa che con il tempo è approdata anche da noi, e che ogni anno vede persone di ogni sesso ed età travestirsi e truccarsi. Ma come fare un make up Halloween da paura? Vediamo insieme alcuni consigli.


Le origini della festa di Halloween



Make Up Halloween teschio
Teschio Halloween

La notte del 31 ottobre, si credeva che i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero e che gli spiriti dei defunti potessero tornare sulla terra. Per questo motivo, i Celti si travestivano con maschere spaventose e accendevano fuochi per tenere lontane le forze oscure.


Con il passare del tempo, la festa di Halloween si è mescolata con altre tradizioni, come quella romana dei Pomona, la dea dei frutti e dei semi, e quella cristiana di Ognissanti, da cui deriva il nome Halloween, contrazione di All Hallows’ Eve, ovvero la vigilia di tutti i santi. Tra i simboli più famosi di Halloween ci sono le zucche intagliate con una candela al loro interno.


Queste lanterne sono dette Jack-o’-lantern, e derivano da una leggenda irlandese su un uomo di nome Jack che ingannò il diavolo e fu condannato a vagare per l’eternità con una lanterna fatta con una rapa. Oggi Halloween è una festa divertente e colorata, in cui i bambini (e non solo) si travestono da mostri, streghe, vampiri e altre creature terrificanti e girano per le case chiedendo “dolcetto o scherzetto?”.


Make Up Halloween da paura: alcuni consigli



Make Up Halloween
Make Up Halloween

Non basta indossare un costume per essere in tema con la festa: bisogna anche curare il proprio make up Halloween! Il trucco è infatti un elemento fondamentale per rendere il proprio look più realistico e spaventoso. Ecco alcuni consigli per un make up Halloween da paura:

  • Scegli un tema per il tuo make up Halloween: puoi ispirarti a un personaggio famoso, a un film horror, a una leggenda o a un tuo incubo. Cerca su internet delle immagini o dei video tutorial makeup halloween che ti possano aiutare a realizzare il tuo trucco.

  • Prepara la tua pelle: prima di applicare il make up Halloween, pulisci bene il tuo viso e applica una crema idratante. Questo ti aiuterà a proteggere la tua pelle dai prodotti che userai e a farli durare più a lungo.

  • Usa prodotti specifici per il make up Halloween: non usare il tuo trucco abituale, ma acquista dei prodotti appositi per il make up Halloween, come colori ad acqua, matite occhi, rossetti e smalti dai toni scuri o insoliti. Puoi anche usare delle lenti a contatto colorate o degli accessori come cicatrici finte, denti da vampiro o sangue artificiale.

  • Sperimenta con il colore: il make up Halloween è l’occasione perfetta per osare con il colore e creare effetti sorprendenti. Puoi usare il bianco per rendere il tuo viso pallido come un fantasma, il nero per creare delle ombre inquietanti, il rosso per simulare del sangue o delle ferite, il verde per trasformarti in una strega o in un mostro. Ricorda di sfumare bene i colori tra loro e di usare una spugnetta o un pennello per applicarli.

  • Aggiungi dei dettagli: per rendere il tuo make up Halloween ancora più spettacolare, aggiungi dei dettagli che facciano la differenza. Puoi disegnare delle ragnatele sugli occhi, delle cicatrici sulle guance, delle vene sul collo, delle rughe sulla fronte. Puoi anche usare dei glitter o delle pietre per dare un tocco di luce al tuo trucco.

  • Fissa il tuo make up Halloween: dopo aver terminato il tuo make up Halloween, assicurati che sia ben fissato e che non si rovini durante la festa. Usa una cipria trasparente o un fissante spray per sigillare il tuo trucco e renderlo più resistente.

Realizzare un make up halloween da paura: conclusioni


Seguendo questi semplici consigli, potrai realizzare un make up Halloween da paura e stupire tutti i tuoi amici. Ricorda però di struccarti bene prima di andare a dormire, usando un detergente delicato e una lozione tonica. E se non ti sono bastati questi consigli, puoi sempre seguire un Corso Make Up Halloween per affinare la tua tecnica! E soprattutto, divertiti! Halloween è una festa in cui puoi liberare la tua fantasia e la tua creatività, senza paura di essere giudicato. Buon Halloween a tutti!

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page