top of page

Come scegliere i migliori corsi di make up online?

Aggiornamento: 12 set 2023

Internet è un immenso contenitore capace di offrire un mondo di opportunità, ma è necessario saper scegliere, o imparare a farlo. Questo discorso, chiaramente, è valido anche per i migliori corsi make up online, dove l'offerta è davvero molto vasta. Proprio per tale motivo, ci sono alcuni elementi che dovrai tenere fortemente in considerazione, che ti permetteranno appunto di scegliere in maniera consapevole. Nelle prossime righe, dunque, vedremo insieme quali sono questi criteri.

Corsi make up online: i criteri di scelta



Come anticipato, quando si cerca un corso di make-up online, ci sono alcuni fattori che dovrai tenere in considerazione per scegliere quello giusto per te. Tra i principali troviamo:

  1. Livello di esperienza. Assicurati che il corso sia adatto al tuo livello di esperienza, che tu sia un principiante o un truccatore professionista. Alcuni corsi potrebbero essere troppo avanzati o troppo elementari per te, quindi fai attenzione a scegliere quello giusto.

  2. Contenuto del corso. Verifica il contenuto del corso per assicurarti che copra ciò che desideri imparare, come le tecniche di applicazione del trucco, le tendenze del trucco e così via. Inoltre, valuta se il corso si concentra su un particolare tipo di make-up, come il trucco per gli occhi, il trucco per le labbra, il trucco per la pelle e altri ancora.

  3. Credibilità dell'insegnante. Questo è un criterio di valutazione di fondamentale importanza. Verifica le credenziali dell'insegnante del corso, come il suo background professionale e la sua esperienza nel settore del make-up. Leggi le recensioni degli studenti e cerca il suo nome su Google per vedere se ha una buona reputazione online. Il consiglio, in questi casi, è quello di fare riferimento esclusivamente a docenti che svolgano attivamente la professione insegnata, e che per questo motivo non siano solamente make up artist occasionali. Ricorda: se una persona non è in grado di vivere della sua professione, non sarà all'altezza di insegnarti tutti i trucchi che questo complesso mestiere richiede.

  4. Modalità di apprendimento. Considera la modalità di apprendimento che preferisci, ad esempio un corso interattivo con esercitazioni pratiche, video tutorial o webinar. Alcuni corsi potrebbero essere strutturati in modo diverso e potresti preferire un tipo di apprendimento rispetto a un altro.

  5. Costo del corso. Verifica il costo del corso e assicurati che sia accessibile per te, che sia allineato ai valori di mercato e che non nasconda altri obblighi, oltre al semplice pagamento del corso, presenti e futuri.

  6. Durata del corso. Valuta anche la durata del corso e se ti è possibile impegnarti per l'intera durata.

Docenti corsi di make up online: come valutarli?


Quando segui un qualsiasi tipo di corso, online o in presenza, chiaramente una buona percentuale della riuscita dell'apprendimento dipende dalle tue capacità e dalla tua volontà, e questo aspetto è innegabile. La restante parte, però, è responsabilità della docente: il modo in cui spiega, il modo di approcciare con gli studenti, il suo livello di preparazione e più in generale il suo background professionale, sono tutti elementi che faranno la differenza.


Come verificare tutti questi aspetti? Ancora una volta internet corre in tuo aiuto. Apri Google o un altro motore di ricerca, e interrogalo digitando il nome della docente. Se non dovessi ottenere alcun risultato, sicuramente non potrai considerarlo un buon inizio. Il secondo passo è quello di fare la medesima ricerca sui social network come Facebook o Instagram. Se anche in questo caso non dovessi trovare notizie rilevanti, non si tratterebbe di una buona notizia. È vero che ci sono professionisti che lavorano alla "vecchia" maniera, quindi lontani dai social network, ma è altrettanto vero che Google, nei risultati proposti, evidenza anche le attività offline. L'assenza di tutti questi indicatori significa solamente che la docente del corso da te scelto, con ogni probabilità svolge la professione della make up artist solo occasionalmente.


Sei davvero sicura/o di volerti affidare a una persona che lei per prima non svolge professionalmente quanto cerca di insegnare? A questo punto la risposta la conosci già! Se non hai ancora deciso, consulta la sezione "DOCENTI" di Corsiamo e capirai la differenza. Scegli il meglio e scegli i migliori corsi di make up online!

48 visualizzazioni0 commenti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page