top of page

Come ottenere un trucco sposa perfetto

Il trucco Sposa è uno strumento capace di far sentire bellissima e lucente una donna nel giorno del suo matrimonio. L’obbiettivo di questo Make Up è quello di creare un effetto naturale in grado di eliminare i difetti accentuando i pregi, senza però stravolgere il volto. In questo articolo scopriremo insieme come deve essere il trucco sposa, quanto costa e il tempo necessario per realizzarlo.


Come deve essere il Trucco Sposa?

Come anticipato, per realizzare un Make Up sposa stupefacente, è necessario mantenere la naturalezza del volto, evitando l’applicazione di quantità eccessive di prodotti che potrebbero causare spiacevoli inconvenienti nel giorno più importante nella vita di una donna. Per realizzare un trucco sposa perfetto è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali, ovvero:

  • La Base. Una base ben fatta, ti permetterà di lavorare con i trucchi in maniera pulita ed omogenea evitando macchie e difficoltà durante la stesura dei diversi prodotti.

  • Correttori e Fondotinta. Questi due elementi sono indispensabili durante la realizzazione del Make Up sposa. Il loro colore deve essere scelto in maniera accurata, poiché non devono crearsi discromie tra viso e collo.

  • Primer Viso o Cipria Opacizzante. Prodotti necessari per garantire la durata del make up per tutto il giorno.

  • Eyeliner, Mascara e Matita occhi. È di estrema importanza che questi cosmetici siano waterproof.

  • Ombretti. Utili per creare i punti luce. Consigliabile evitare quelli molto perlati poiché causano un effetto spiacevole nelle foto.

  • Rossetto e Matita labbra. Questi prodotti devono essere no transfer e caratterizzati da una texture morbida.


Indispensabile per evitare errori ed essere sicuri del risultato è fare una prova trucco qualche giorno prima. Questo perché realizzando più volte il Make Up, sarà possibile modificarlo di volta in volta, permettendo alla sposa di arrivare al matrimonio convinta della scelta fatta.


Quanto cosa il Trucco Sposa?

Esistono diverse fasce di prezzo, poiché variano in base al truccatore scelto e ai servizi richiesti. I prezzi di un Make Up sposa possono spaziare tra i 100 e i 600 euro, ma mediamente il costo si aggira intorno ai 300 euro. Analizzando nel dettaglio le varie differenze di prezzo, scopriamo che cambiano notevolmente a seconda del Make Up Artist, poiché egli è una figura specializzata non solo nel trucco, ma anche nel distinguere le diverse morfologie. Questa capacità gli consente di riuscire a consigliare e realizzare un trucco su misura sulla base alle diverse tipologie di volto.


Quanto tempo è necessario per realizzare un Trucco Sposa?

Il tempo necessario per realizzare un Make Up Sposa perfetto varia in base alle caratteristiche richieste. Un trucco semplice e delicato richiederà per ovvi motivi un tempo minore rispetto ad uno elaborato e ricco di particolari. In media il tempo dedicato alla realizzazione del Make Up sposa oscilla dalle 2 ore alle 3 ore, tenendo presente che la tempistica può variare in eccesso o in difetto anche a seconda della manualità, ma anche dell’esperienza del truccatore.

A tal proposito è consigliabile valutare nel dettaglio con il Make Up Artist scelto tutto quello che si desidera ottenere, in modo da evitare fraintendimenti e godersi ì senza alcuna preoccupazione il giorno del matrimonio. In conclusione, non ti resta che provare a realizzare un fantastico Trucco Sposa! Chiedici un consiglio e saremo lieti di aiutarti!

Vuoi imparare le basi del Make Up Sposa? Segui uno dei corsi online a vari livelli tenuti da Valeria Micera, make up artist professionista e affermata nel suo settore.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page